27 febbraio 2015

Chi siamo

Che cos'è la Cooperativa Sociale L'Inchiostro?

La Cooperativa Sociale “L’Inchiostro”, conformemente alla Legge 381/1991, non ha scopo di lucro e propone e gestisce percorsi educativi rivolti all’infanzia e all’adolescenza. La cooperativa concentra gran parte della propria attività nello svolgimento di servizi educativi scolastici ed extrascolastici, doposcuola, spazi gioco e centri estivi. La società è in possesso di certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001: 2008.

I principi fondanti il nostro lavoro

L’Inchiostro è un luogo di condivisione, di scambio e di confronto che si pone al servizio della Comunità locale nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni concrete ai bisogni fondamentali delle persone.

Opera per affermare i principi di solidarietà sociale e di rispetto per le differenze. La cooperativa agisce per favorire l’inclusione sociale, promuovere la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale. L’attività della cooperativa si orienta al miglioramento della qualità della vita e alla promozione del benessere di minori, adolescenti e di tutte le persone in situazioni di handicap, di disagio psico-fisico e socio-culturale.

L’Inchiostro si ispira ai principi etici alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. In tal senso L’Inchiostro ricerca il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in modo da:

  • unire la qualità dell’esperienza professionale alla qualità dell’intervento sociale
  • trasferire le esperienze nei servizi in “cultura di servizio”
  • valorizzare le intelligenze e i valori creativi interni
  • favorire l’etica della corresponsabilità e non la logica del controllo
  • radicare forme di partecipazione democratica
  • garantire la massima soddisfazione dell’utenza e della committenza
La Mission della cooperativa sociale L'Inchiostro

La nostra Mission è condividere un’esperienza professionale gratificante in un contesto organizzativo eticamente orientato, che sostenga i lavoratori nel mettere a servizio della Comunità le competenze professionali e le capacità umane.